Nel 2021 sono iniziati i lavori di rifacimento del tetto per smaltire l’amianto presente ed iniziare un progetto che, oggi più che mai, si rivela di fondamentale importanza: la costruzione di un impianto fotovoltaico. Gli obbiettivi dell’Italia, secondo la recente Roadmap I4C 2.0 dell’Italy Climate Report 2021 sono chiari: taglio delle emissioni del 55% entro il 2030 e neutralità entro il 2050. Consapevoli che il settore industriale è il primo per emissioni in Italia, la strada è lunga e non priva di ostacoli. Ciononostante, Italstick si è da sempre impegnata a rispettare le direttive nazionali ed assicurarsi che il proprio mix energetico fosse in linea con la missione ambientale fissata dal governo.
Una volta terminati i lavori di rifacimento del tetto, sono iniziati i lavori di installazione di 1168 pannelli fotovoltaici distribuiti lungo l’intera area del tetto. Questo progetto è nato con l’obbiettivo di dimezzare le emissioni di CO2, avvicinando l’azienda verso una tanto necessaria indipendenza energetica. L’azienda conta di raggiungere i 500 KWp di energia pulita e rinnovabile, andando a coprire oltre il 50% del proprio fabbisogno energetico. Questo progetto è solo il primo di una serie di misure che Italstick sta adottando per far fronte agli obbiettivi di sostenibilità industriale energetica.
Italstick conta di installare delle colonnine di ricarica Wallbox per la ricarica EV entro il 2023 ed un terminale video per il controllo dell’energia prodotta e consumata. Ulteriori 90 pannelli saranno installati sul capannone di sinistra, raggiungendo così oltre 1.200 moduli operativi per una produzione annua di 560.000 KWh.